Chi l’ha detto che il Teide non è un posto adatto ai più giovani?
Nulla di più lontano dalla realtà!
Visto che è la montagna più alta della Spagna e tra quelle con maggiore altitudine in Europa, siamo portati a pensare che questo Parco Nazionale sia riservato soltanto agli adulti. Ma non è così e ti diciamo perché.
Andare sul Teide con bambini, non è soltanto possibile, ma è soprattutto un’ottima idea per trascorrere un momento piacevole in famiglia.
INDICE DEI CONTENUTI
- Visita il Teide con bambini e...
- 2 consigli e una raccomandazione prima di salire sul Teide con bambini
- Cose da fare di giorno sul Teide con bambini
- Teide Tour con funivia (min. 3 anni)
- Teide Legend Tour con visita audioguidata e accesso alla mostra “Scienza e leggenda” (per tutte le età)
- Funivia + Itinerario guidato al Belvedere di Pico Viejo con bambini (min. 5 anni)
- Biglietto della funivia con audioguida (min. 3 anni)
- Visita l’Osservatorio del Teide con bambini (min. 8 anni)
- Salita sulla vetta del Teide con funivia (min. 6 anni)
- Visitare il Teide con bambini di pomeriggio-sera
- Tabella riepilogo
Visita il Teide con bambini e...
- Rafforza il legame familiare: niente di meglio di un’esperienza diversa che piaccia a tutti per sentirvi più uniti che mai.
- Ottieni la loro gratitudine: perché quando i bambini scopriranno ciò che offre loro questo Parco Nazionale, si sentiranno molto fortunati.
- Stupiscili: non si aspetteranno mai, dopo aver preso la funivia ed essere arrivati alla stazione superiore, a 3.555 metri, di essere su uno dei punti più alti d’Europa. Resteranno a bocca aperta, e non sarà l’unica cosa a stupirli!
- Vivete un’avventura in famiglia: potete prendere l’auto e raggiungere comodamente la stazione base della funivia, mentre ammirate il paesaggio e i belvedere. Un programma da vivere in famiglia prima di arrivare sulla parte più alta del Parco del Teide con bambini.
- Un insegnamento per tutti: il Teide con bambini è un pozzo di sorprese. Il cielo, la funivia, i paesaggi, i sentieri, l’osservatorio... Il patrimonio naturale e scientifico di questo vulcano permette a tutti di scoprire cose nuove. Ora potete anche visitare la mostra “Scienza e leggenda”, un modo unico per permettere a tutta la famiglia di approfondire la scienza alla base della vulcanologia senza perdere di vista la leggenda guanche nata intorno al Teide.
Proprio così, visitare il Teide con bambini è un’idea buonissima. Ed è davvero un’impresa facile, grazie alle esperienze di cui ti parleremo di seguito.
Le abbiamo divise in due gruppi: quelle diurne e quelle serali, ma prima ancora desideriamo condividere qualche consiglio e raccomandazione per salire sul Teide con bambini.
2 consigli e una raccomandazione prima di salire sul Teide con bambini
Iniziamo dalle raccomandazioni: dimenticati dell'auto per salire sul Teide con bambini, se puoi, e scegli un mezzo di trasporto pubblico!
Evita le emissioni eccessive e il sovraffollamento delle zone destinate al parcheggio. Fallo per un Teide sostenibile e per vivere l'esperienza con i tuoi figli senza preoccuparti di guidare.
¿No es factible? Entonces sí, vamos con los consejos.
Fate soste intermedie durante il cammino
Le soste intermedie per salire sul Teide con bambini vi permetteranno di riposare mentre ammirate le viste durante la passeggiata. Se scegliete una delle nostre escursioni, saremo noi a decidere le soste.
Vedi escursioni con Funivia del Teide
Programmate la visita al Teide con bambini dopo mezzogiorno
Per lasciare un'impronta ecologica ridotta durante la visita, vi consigliamo di arrivare sul Teide con bambini a partire dalle 13:00 e se utilizzate un mezzo di trasporto pubblico, molto meglio!
Avete pensato di visitare il Teide con bambini al tramonto e di ammirare le stelle? Va precisato tuttavia che nelle attività ed escursioni serali non sono ammessi bambini minori di 8 anni.
Vedi attività ed escursioni con Funivia del Teide al tramonto
Cose da fare di giorno sul Teide con bambini
Teide Tour con funivia (min. 3 anni)
Un programma eccezionale per godere senza pensieri, dall’inizio alla fine, del Teide con bambini, con trasporto incluso in un comodo veicolo.
Un’opzione da prendere in considerazione, e ti spieghiamo perché:
Sappiamo che salire sul Teide con bambini è altrettanto comodo, tuttavia, il Parco Nazionale è uno spazio naturale protetto e i posti per parcheggiare nella zona sono pochi. Se desideri raggiungere il Parco del Teide con bambini in auto, contribuirai alla congestione del traffico e potrebbe essere complicato trovare un posto libero. Se invece decidi di prendere il nostro comodo mezzo di trasporto, ti risparmierai questa ricerca snervante.
Tra l’altro, nel veicolo sarete accompagnati dalla guida che sarà al vostro fianco durante l’intera esperienza sul Teide con bambini e, non essendo impegnati a guidare, potrete fargli tutte le domande che vorrete.
Una volta giunti alla stazione base, prenderete la funivia e avrete a vostra disposizione il belvedere di La Rambleta, con le viste su Las Siete Cañadas del Teide e uno dei due itinerari che parte da lì, quello che arriva fino al belvedere di Pico Viejo o La Fortaleza.
Nel primo caso, ad aspettarvi ci sarà l’Atlantico con le isole di La Gomera, El Hierro e La Palma; nel secondo i suggestivi monti di Anaga e la parte settentrionale dell’isola. Cosa pensi che preferiranno i più piccoli?
Famiglia, visitiamo il Teide in modo sostenibile!
Teide Legend Tour con visita audioguidata e accesso alla mostra “Scienza e leggenda” (per tutte le età)
Teide Legend Tour è l’esperienza più innovativa del nostro catalogo ed è stata pensata per dare la possibilità di visitare il Teide autonomamente con i bambini, grazie al completo tour audioguidato che parte dalle diverse strade di accesso al Parco nazionale.
Tutto ciò che serve per iniziare l’avventura è un dispositivo mobile.
Inoltre, con l’acquisto di un singolo tour audioguidato, tu e tutti gli accompagnatori con cui condividi il veicolo avrete l’ingresso incluso alla mostra “Scienza e leggenda” allestita presso il Centro visitatori della Funivia del Teide.
Durante il percorso, che inizia dal momento in cui lasci l’alloggio in direzione del Teide lungo le principali strade di accesso, vedrete i migliori belvedere, sentieri e luoghi di interesse turistico; scoprirete le nozioni principali su vulcanologia, geologia, antropologia e storia del Parco grazie ai personaggi della Leggenda Guayota (Dei e mortali) e, naturalmente, verrete lasciati ai piedi del Teide, presso il Centro visitatori della Funivia, dove tutta la famiglia si divertirà e imparerà allo stesso tempo con la mostra “Scienza e leggenda” e dove potrete godervi, se lo desiderate, un meritato spuntino nel ristorante-caffetteria più alto della Spagna.
Durante la visita alla mostra “Scienza e leggenda” conoscerete Guayota, il demone del Teide, e gli altri esseri mitologici o guanche che per secoli hanno impregnato di leggende l’isola di Tenerife. Accompagnate la giovane Tassat nelle sue avventure e scoprite la scienza che si cela dietro alla leggenda guanche sull’ultima grande eruzione della cima del Teide, avvenuta circa mille anni fa e che ha dato alla cima del Teide la sua forma attuale.
Il percorso di questa mostra non lascerà indifferenti i più piccoli, che scopriranno la replica autentica di una mummia guanche ceduta in prestito dal Museo di Natura e Archeologia di Tenerife (MUNA).
Gli adulti, invece, apprezzeranno le affascinanti viste dalle grandi finestre del ristorante-caffetteria del Centro visitatori. Recuperate le forze con uno spuntino per concludere l’escursione a modo vostro.
E se volete ricordare l’esperienza Teide Legend Tour una volta tornati a casa, abbiamo preparato per voi un souvenir come regalo perfetto: il fumetto “Volcano Teide Legend”, che racconta la leggenda di Guayota, e che potrete acquistare nel negozio ufficiale di souvenir all’uscita della mostra, dove troverete anche magliette, braccialetti e quaderni a tema con la leggenda più epica del Teide.
Vivi l’esperienza più leggendaria!
Famiglia, Teide Legend Tour audioguidato e la mostra “Scienza e leggenda” vi aspettano!
Funivia + Itinerario guidato al Belvedere di Pico Viejo con bambini (min. 5 anni)
Questa esperienza nel Parco del Teide con bambini vi porta con la funivia dalla stazione base a quella superiore, La Rambleta, in una corsa di 8 minuti che farà impazzire i più piccoli.
Cosa si prova a sorvolare i versanti di un Parco Nazionale dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO?
Questa esperienza sul Teide con bambini vi porterà alla stazione superiore, a 3555 metri di altezza, con una guida ufficiale del Parco Nazionale che vi accompagnerà al belvedere del vulcano Pico Viejo.
Il percorso sarà davvero stimolante: oltre alle spiegazioni della guida, i bambini potranno scaldarsi le mani sulle fumarole lungo il cammino, a testimonianza del fatto che il Teide è ancora attivo.
Alla fine del sentiero, il cratere cromatico dell’antico vulcano Pico Viejo e le isole di La Gomera, El Hierro e La Palma vi offriranno un panorama spettacolare.
Ecco una prova di quello che vivrete nel Parco Nazionale El Teide con bimbi piccoli:
Ti è piaciuto? E soprattutto: vedi i tuoi figli emozionati? Ti aspettiamo!
Famiglia, andiamo sulla Funivia del Teide con itinerario guidato!
Biglietto della funivia con audioguida (min. 3 anni)
Questa opzione è perfetta per scoprire per conto vostro uno degli itinerari che partono dalla stazione superiore, con qualche informazione sul percorso, ma senza una guida in carne e ossa.
In questa avventura sul Teide con bambini scoprirete al vostro ritmo le meraviglie del sentiero fino al belvedere di Pico Viejo o a quello di La Fortaleza, i sentieri ad accesso libero, e se avete il permesso per accedere al cratere, potete anche portare con voi l’audioguida fino al punto più alto della Spagna. Dovete soltanto prenotare i biglietti della funivia + audioguida.
Así de sencillo.
Qui puoi ascoltare una traccia audio dell'audioguida.
Scopri come trasformare i biglietti della Funivia in premium.
Se hai già le idee chiare e desiderate fare per conto vostro uno di questi percorsi sul Teide con bambini, acquista qui i biglietti e dimenticate di scegliere l’opzione dei biglietti con audioguida:
Acquista biglietti + audioguida
Visita l’Osservatorio del Teide con bambini (min. 8 anni)
L'Osservatorio solare del Teide è il più grande del mondo tra tutti quelli della stessa tipologia.
Ti chiederai... e perché? Devi sapere che il Teide è uno dei posti migliori del pianeta per osservare il cielo insieme al Cile e alle Hawaii.
Proprio così! Per questo nell’osservatorio ci si dedica a qualsiasi tipo di ricerca e progetto astrofisico. E questa attività sul Teide con bambini ti permetterà di conoscerlo in prima persona.
La guida vi illustrerà i progetti dell'Istituto di Astrofisica delle Canarie oltre ai telescopi dell'Osservatorio e al loro funzionamento; visiterete l’interno di un telescopio notturno con una storia appassionante; parteciperete a un laboratorio di astrofisica; e farete un’osservazione diurna con un telescopio solare portatile.
Scienza, scienza e ancora scienza: il patrimonio scientifico del vulcano nelle vostre mani con un’attività sul Teide con bambini che li affascinerà e che potranno fare gratuitamente fino ai 16 anni.
Se desideri che tutta la famiglia sia sedotta dalla scienza che si cela dietro questo enorme osservatorio solare, clicca di seguito e lasciati andare:
Famiglia, scopriamo insieme l'Osservatorio!
Salita sulla vetta del Teide con funivia (min. 6 anni)
Questa escursione per salire sul Teide con bambini è molto speciale, l’unica che vi porta fino alla vetta del Teide, il punto più alto della Spagna, accompagnati da una guida ufficiale.
Proprio per l’altezza che si raggiunge, è consigliata per bambini a partire da 6 anni. Qui la differenza di ossigeno rispetto alla base è considerevole e può essere un’impresa ardua per i più giovani.
L'escursione per salire sulla vetta del Teide con bambini include il trasporto fino alla stazione base della funivia dall'hotel, i biglietti della funivia in un orario che coincide perfettamente con l'orario del permesso e la procedura per ottenere il permesso stesso.
Perché per arrivare fino al cratere del Teide è necessario un permesso speciale rilasciato dal sito web delle Prenotazioni dei Parchi Nazionali.
Se non lo richiedi con qualche mese di anticipo è probabile che non ci sia disponibilità. Con questa escursione sul Teide con bambini invece saremo noi a richiedere i permessi, sia dei bambini che degli adulti, perché una parte dei permessi rilasciati sono riservati alle guide ufficiali con cui lavoriamo.
E cosa dire del vostro tempo nel Parco Nazionale? Una delle nostre guide sarà al vostro fianco per raccontarvi ogni dettaglio del curioso e peculiare sentiero di Telesforo Bravo, che unisce La Rambleta al cratere. Alla fine, ad alta quota, vi attende una delle migliori viste del pianeta, con l’immensità dell’Oceano Atlantico ai vostri piedi.
Se desideri maggiori informazioni, non perderti questo articolo su come salire sulla vetta con bambini.
E se hai già le idee chiare:
Ci siamo convinti, vogliamo salire sulla vetta del Teide con bambini
Visitare il Teide con bambini di pomeriggio-sera
Le cose da fare sul Teide con bambini sono davvero tante, anzi tantissime, ci sono anche opzioni per salire sul Teide con bambini dopo il tramonto.
Te ne parliamo di seguito:
Osservazione astronomica nel Parco del Teide con bambini (min. 8 anni)
Amanti del cielo, grandi e piccoli, a rapporto!
Navigare nel cielo del Teide con telescopi di grossa portata all’ora del crepuscolo, è sempre un piacere. Ma farlo insieme ai più piccoli, guardando il loro viso emozionato mentre alzano lo sguardo al cielo e puntano con il telescopio, è davvero unico.
Con questa esperienza sul Teide con bambini arriverete alla stazione base della funivia dopo il tramonto e farete un'osservazione delle stelle in famiglia per ammirare il firmamento.
Vi saranno d’aiuto anche le guide Starlight, che vi sveleranno ogni segreto.
Costellazioni, pianeti, mitologia, scienza... c’è spazio per tutto in questa visita sul Teide con bambini per godere delle stelle.
Osservazione astronomica con bambini
Funivia e tramonto da un belvedere spettacolare (min. 8 anni)
Un'alternativa per salire sul Teide con bambini al tramonto.
Questa volta raggiungerete la stazione superiore con la funivia e percorrerete il sentiero che arriva fino a uno dei nostri belvedere preferiti del Teide: quello del cratere del vulcano Pico Viejo.
Ma occorre precisare una cosa: questo viaggio sul Teide con bambini con la Funivia non sarà come tutti gli altri. Questa volta sarete 90 persone al massimo a prenderla al di fuori dell’orario abituale. Una visita esclusiva del Parco del Teide con bambini.
Prova a immaginare:
Voi e i vostri figli a 3555 m di altezza per vedere il tramonto, con l’ombra del Teide che si proietta all’orizzonte con l’isola di Gran Canaria sullo sfondo e, alla fine del sentiero, un enorme cratere multicolore di 800 metri di diametro. Pico Viejo offre una delle viste più belle e surrealiste del Parco Nazionale.
E sullo sfondo, l’immagine più suggestiva: il sole che volge al tramonto nella linea dell’orizzonte illuminando le isole di El Hierro, La Palma e La Gomera, che renderà magica questa visita al Parco del Teide con bambini.
Se desideri essere qui e salire sul Teide con bambini per godere di questa esclusiva attività sul Teide con bambini e vedere il tramonto ad alta quota, clicca qui:
Funivia al tramonto, stiamo arrivando!
Astronomic Tour con bambini (min. 8 anni)
In questa escursione sul Teide con bambini, l’Osservatorio del Teide si visita di sera. Quando lascerete gli impianti dell’Osservatorio, dopo un’interessantissima visita accompagnati dalle nostre guide e un tramonto mozzafiato, vi porteremo alla stazione base della funivia. L’osservazione delle stelle che farete in questo punto del Parco, a più di 2300 metri di altezza, sarà della profonda oscurità del firmamento.
L’osservazione delle stelle inclusa in questa escursione sul Teide con bambini prevede l’utilizzo di telescopi di grossa portata, con l’aiuto delle guide Starlight, che vi spiegheranno qualsiasi cosa su quello che è considerato uno dei tre cieli migliori del mondo per osservare le stelle. Lo sapevi che dal Teide si possono vedere 83 delle 88 costellazioni attualmente riconosciute?
Le spiegazioni della guida e la scienza presente all’interno dell’Osservatorio intratterranno i più piccoli tutto il tempo e, per finire in bellezza, l’osservazione del cielo di Astronomic Tour farà viaggiare le loro menti senza tregua.
Vogliamo prenotare l'escursione astronomica!
Sunset & Stars, l'escursione notturna più completa (min. 8 anni)
L'escursione più completa per salire sul Teide con bambini, dove sia piccoli che grandi potrete godere della camminata fino al vulcano, del tramonto sull'Atlantico e di un'osservazione notturna guidata.
Include il trasporto fino alla stazione base della Funivia dove salirete fino a 3555 m di altezza per ammirare lo spettacolo dell'ombra del Teide e del tramonto di maggiore altezza della Spagna dal sentiero al Belvedere di Pico Viejo, con il cratere di questo vulcano ai vostri piedi e, se le condizioni meteorologiche lo permettono, delle viste su alcune isole vicine come La Gomera, El Hierro e La Palma. Sarà un'esperienza davvero indimenticabile!
Durante l'osservazione astronomica le nostre guide Starlight vi sveleranno i segreti del cielo del Teide, a occhio nudo e con i nostri telescopi professionali, per vivere un'esperienza unica.
Sembra interessante, o no?
Tramonto e stelle sul Teide, arriviamo!
Tabella riepilogativa
Di seguito ti mostriamo una tabella riepilogativa con le diverse attività ed escursioni per salire sul Teide con bambini:
Cosa ne pensi di queste attività da fare sul Teide con bambini? Ti vedi già alla scoperta di uno dei tesori mondiali della natura insieme ai tuoi figli?
Hai un programma migliore?
Se hai bisogno di aiuto per rispondere a questa domanda, da' un’occhiata al nostro calendario settimanale delle attività.
Consultalo e guarda tutte le esperienze in questo spettacolare Parco Nazionale El Teide con bimbi piccoli:
Ti abbiamo dato i nostri suggerimenti per salire sul Teide con bambini!
Come hai potuto vedere, visitare il Teide con bambini può essere una delle cose migliori da fare durante il vostro viaggio: un’occasione unica per rafforzare il vostro legame, divertirvi, scoprire e conoscere cose nuove in famiglia in mezzo alla natura e alla scienza.
Vi aspettiamo!